Raccolta funghi in sicurezza, Valtaro e Valceno

5 Settembre 2023 di Valeria Bertoli

Con la fine dell’estate si riapre la stagione per la raccolta dei funghi!

Come tutti gli anni sono molti gli appassionati che si avventurano all’interno dei boschi alla ricerca di funghi, spesso incorrendo in spiacevoli episodi, quali malori, perdita dell’orientamento, ferite o addirittura morte. Al fine di evitare simili incidenti, e di esercitare la raccolta in sintonia con le norme, il Corpo forestale dello Stato fornisce alcuni consigli utili agli amanti di questa attività:
  • Documentarsi sull’itinerario e scegliere i percorsi adatti alle proprie abilità fisiche e psichiche;
  • Comunicare i propri spostamenti prima di intraprendere l’escursione;
  • Evitare di inoltrarsi da soli nel bosco, la presenza di un compagno è garanzia di un primo soccorso;
  • Consultare, prima della partenza, i bollettini meteorologici e osservare costantemente sul posto l’evoluzione delle condizioni atmosferiche. In caso di maltempo non sostare in prossimità di alberi, pietre ed oggetti acuminati perché potrebbero attirare fulmini;
  • Scegliere l’abbigliamento e l’attrezzatura adatta all’impegno e alla lunghezza dell’escursione: si consigliano calzature da trekking, cellulare, lampada e provviste di acqua e cibo;
  • Evitare sempre la raccolta di funghi di specie non conosciute, se non si è certi della commestibilità del proprio raccolto effettuare un controllo presso gli Ispettorati Micologici dell’Azienda Sanitaria Locale.

Dal 2021 il Consorzio Comunalie ed il Consorzio Fungo di Borgotaro hanno ideato una app (Bosco Sicuro Val taro) dedicata a fungaioli ed escursionisti, in collaborazione con le associazioni dedicate al soccorso e a GeoMedia, con alcune funzionalità molto interessanti.

Si tratta di una app cartografica con tanta sentieristica e con tutte le classiche funzioni (seguire la propria traccia sulla cartina, salvarla, esportarla, importarla, segnare il parcheggio auto, ecc), ma con una base cartografica molto dettagliata. La funzione principale però è sulla sicurezza, che si attiva cliccando su “Seguimi”.

Questa funzione genera un codice anonimo, che l’utente può inviare alle proprie persone di fiducia, e periodicamente invia la posizione del dispositivo a un server riservato che mantiene l’informazione (assolutamente anonima) per qualche giorno.
Se un utente (fungaiolo, escursionista, ecc) dovesse risultare disperso, le persone di fiducia, con la richiesta di soccorso, potranno fornire il codice anonimo alle organizzazioni di soccorso permettendo di risalire così all’ultima posizione nota per iniziare le ricerche. Un’altra utilissima funzione da possibilità di creare un gruppo temporaneo tra utenti e vedere in diretta la posizione di ciascuno sul cellulare. N.B. Queste funzioni sono valide solo entro i confini della ex Comunità montana, quindi da Fornovo in su. Quando la funzione Seguimi viene attivata, l’App deve poter inviare la posizione anche quando non è in primo piano o con lo schermo in stand by; per questo motivo assicuratevi che l’App sia autorizzata a funzionare in background ed eventuali ottimizzazioni sul risparmio energetico vengano ignorate dall’App (L’app effettua alcune verifiche e mostra messaggi ad hoc), soprattutto su Android.
La app è gratuita, non richiede registrazioni, è assolutamente anonima e può essere interrotta in qualsiasi momento.
Riteniamo sia uno strumento utilissimo per chi va per boschi, non solo fungaioli, ma anche escursionisti e operatori forestali;
la possibilità di creare gruppi la fa funzionare anche come family locator.
Vi invitiamo a testarla.
Qui i link per scaricarla.
Apple: https://apps.apple.com/it/app/a-funghi-in-val-taro/id1565567661
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.gm.fungoborgotaro
Grazie a tutti

Per la raccolta sono previste specifiche autorizzazioni o tesserini o permessi

  1. Il raccolto giornaliero non deve superare i 3 (tre) chili per persona;
  2. Non utilizzare rastrelli o uncini che possano danneggiare il micelio;
  3. Pulire immediatamente il fungo dai residui di rami, foglie e terriccio per garantire la sua integrità;
  4. I funghi raccolti devono essere trasportati in contenitori rigidi ed areati. L’utilizzo di sacchetti di plastica non permette infatti la diffusione delle spore fungine nel bosco. La mancanza di areazione causa il deterioramento del prodotto.

In caso di necessità contattare il 1515, numero di Emergenza Ambientale del Corpo Forestale dello Stato o rivolgersi ai Comandi Stazione del CFS presenti a: Monchio, Corniglio, Lagdei, Borgotaro, Berceto, Bardi, Solignano e Pellegrino.

Bisogna ricordare che la raccolta e la commercializzazione dei funghi è disciplinata da leggi nazionali, regionali o dai regolamenti locali che indicano le specie, le dimensioni, e il quantitativo massimo di funghi che si possono raccogliere, oltre al calendario dei giorni in cui questa attività è consentita. Tali norme vietano generalmente la raccolta dei funghi nelle aree protette, quali riserve naturali e parchi nazionali, e la raccolta nelle ore notturne, sia per salvaguardia dei funghi stessi, sia per motivi di sicurezza. Ogni violazione delle norme comporta la confisca dei funghi raccolti e l’applicazione, da parte delle competenti Autorità, di sanzioni di tipo amministrativo che variano a seconda dell’illecito commesso.
Il Corpo forestale dello Stato ricorda che la raccolta dei funghi è comunque subordinata ad obiettivi generali di conservazione dell’integrità territoriale e degli equilibri degli ecosistemi. Pertanto, chi in generale ama la natura ed in particolare chi ama andare per boschi a cercare funghi dovrebbe assumere un comportamento adeguato e rispettoso, evitando di sconvolgerne gli equilibri con comportamenti inopportuni. Non è raro infatti trovare funghi danneggiati a calci o bastonate, oppure gettati via dopo essere stati raccolti, a seguito di dubbi o ripensamenti circa la loro commestibilità

Per aggiornamenti sulla crescita: Tabella Stanno Nascendo?

Oppure, qui è possibile anche acquistare i tesserini on-line,: geoticket.it, livello di crescita

Sfoglia la nostra promozione dedicata agli appassionati della raccolta funghi!