Pesca Sportiva lungo i fiumi Taro e Ceno

24 Gennaio 2017 di Valeria Bertoli

Non un solo posto dove gli appassionati potranno dedicare tempo e pazienza a questo fantastico sport.

In Valtaro si trovano:
la zona turistica di Piane di Carniglia – Cell/WhatsApp +39 348 115 1440 o e-mail: nuovapietrarenaria@gmail.com

L’area di pesca regolamentata di Piane di Carniglia si estende sul tratto di Fiume Taro compreso tra il Lago di Pometo e la Diga di Piane di Carniglia, in acque di categoria D, per uno sviluppo di 1.800 km.
Dalla fine del tratto, procedendo per la SP359 verso Chiavari, si trova una zona di “divieto di pesca” sino alla confluenza del Rio Croso, seguita da una zona “libera” sino alla confluenza del Rio delle Chiase, in Località Pontestrambo.
Procedendo invece verso valle, oltrepassando il limite iniziale della Zona Turistica, si estende un’altra zona di “divieto di pesca”, fino alla Località Groppo (compresa).
Per gli aggiornamenti sul regolamento, costi o altre info: Pesca Sportiva in Valtaro

La riserva turistica di Santa Maria del Taro, gestita dall’Associazione I Cavalieri del Fiume –  sito web http://www.icavalieridelfiume.com/ o e-mail: icavalieridelfiume@libero.it  o cell.: +39 3519949271
La riserva turistica di Santa Maria del Taro richiama il vero spirito della pesca alla trota selvatica. In 4 Km di fiume ci si può immergere in tratto di natura incontaminata con trote Fario 100% certificate e il più selvatiche possibili. La riserva si divide in due zone: il tratto “no-kill” e il tratto “put & take”.
Il tratto no-kill si estende per 4 Km ed è un tratto dove è possibile trovare trote di pezzatura notevole dove però è consigliabile una certa esperienza e capacità per godersi al meglio questo tratto.
Il tratto put & take risulta essere molto più facile anche se più corto (2Km) con immissioni di trote più frequente ma ciononostante sempre immerso in paesaggi fantastici.
In Valceno:

le acque del Ceno sono particolarmente limpide e pure grazie alla presenza di grandi estensioni boschive, fra cui lavalceno zona pesca grande foresta del Monte Penna, all’assenza di aree industriali e ad un basso tasso di antropizzazione della valle, caratteristiche che lo rendono un torrente dalle spiccate di naturalità e integrità ambientale.
Lungo tutto il corso del fiume si possono trovare luoghi idonei a tutte le tecniche di pesca: dalle aree particolarmente vocate alla pesca al tocco, fino a quelle ideali per la pesca a mosca o a ninfa; una pagina del sito descrive tutti i luoghi più indicati per trascorrere fantastiche giornate di pesca in un ambiente davvero unico.
Per gli aggiornamenti sul regolamento, costi o altre info: Pesca Sportiva in Valceno oppure Gruppo Facebook PESCATORI TROTA FARIO VALCENO VALLECCA