A fine agosto in mountainbike, dall’Appennino al Mare!

24 Luglio 2016 di Giorgio Genovese

A fine agosto, sperando che il meteo ce lo concederà, riproponiamo l’#escursione guidata in mountainbike dall’Appennino Parmense al Mare!

Programma dettagliato dell’escursione guidata in MTB:

MARTEDì 30 AGOSTO 2016

Arrivo con mezzi propri a Borgotaro. Chi lo desidera può raggiungere Borgo Val di Taro in treno da Parma (partenza 7.48 in treno dalla stazione di Parma). È inoltre possibile pernottare nella notte di giovedì e sabato a prezzi agevolati presso @tolasudolsa.

Ritrovo ore 8.45 alla Stazione di Borgo Val di Taro. La Guida di Mountainbike farà una breve presentazione e check dei mezzi con i partecipanti bikers per poi partire in bici direttamente dalla stazione. Oppure, qualora tutti i #mtbikers decideranno di soggiornare la notte precedente c/o Tolasudolsa, si partirà direttamente dalla struttura.

L’escursione guidata in mountain bike, in stile “all-mountain”, si svolgerà parallelamente a quella a piedi con gli asini, su trails e sentieri differenti, per poi ricongiungersi nelle varie tappe con il trekking someggiato.

L’itinerario in mountain bike si snoderà tra paesaggi selvaggi dell’Appennino per circa 5-6 ore di pedalate fino a raggiungere l’agriturismo Risveglio Naturale in loc.tà Valletti-Colea di Varese Ligure, dove ci fermeremo per il pernottamento, chi in tenda e chi ospiti della struttura, e per la cena.

MERCOLEDì 31 AGOSTO 2016

DCIM100MEDIA

Dopo una ricca prima colazione, si riparte in mountain bike, attraversando una parte suggestiva di Appennino fino ad addentrarsi nell’entroterra ligure. Si pedalerà per circa 5-6 ore attraverso le vallate di Varese Ligure, comune famoso per le sue produzioni biologiche, fino ad arrivare nei pressi della località di Tavarone (La Spezia). Qui ci fermeremo per il pernottamento, chi in tenda e chi ospiti delle strutture, e per la cena.

GIOVEDì 1 SETTEMBRE 2016

L’ultima giornata sarà, per chi lo desidera, dedicata a vivere il mare assaporando l’azzurro dell’orizzonte. Dopo la colazione si saluteranno i nostri compagni di viaggio asinelli e con la corriera o con la propria bici si potrà arrivare nei pressi della romantica Baia del Silenzio di Sestri Levante.

Da qui, dopo un tuffo in mare e qualche ora di relax nel caratteristico borgo ligure si può decidere di rientrare in Treno da Sestri Levante a Borgo Val di Taro o qualsiasi altra destinazione raggiungibile con il treno (partenza in treno da Sestri alle 18.44 o alle 20.16 in direzione Borgo Val di Taro/Parma)

Informazioni utili – Che cosa ti serve

Bicicletta- Mountain Bike in buono stato di manutenzione, meglio se bi-ammortizzata

Abbigliamento- Casco (obbligatorio), guanti, giacca anti-vento e/o anti-acqua e calzature, tutto adeguato alla stagione in corso.

Dotazione- barrette o pranzo al sacco, camera d’aria, borraccia d’acqua, pompa ed attrezzi di base. Si consigliano forcellino e falsa-maglia dedicati di scorta.

Preparazione del biker- Buona

Consigliata la protezione solare. Il resto è lasciato alle preferenze personali.

sacco a pelo e materassino per chi sceglie il pernottamento in tenda, sotto le stelle

si effettuerà servizio navetta per i bagagli, sacchi a pelo o altro che verranno portati nelle varie strutture dove si pernotterà

si raccomanda di preparare I bagagli con il minimo necessario e di non dimenticare il costume da bagno

si consiglia di verificare preventivamente con le ferrovie orari e costi specifici dei treni che consentono il trasporto delle bici

Difficoltà in linea generale (per informazioni più approfondite sui percorsi si rimanda alla consultazione della pagina fb di Tolasudolsa R&B tramite l’evento: http://bit.ly/29T0QfM)

Brevemente, il percorso in mountainbike sarà così suddiviso: 1° giorno 55 km x 1300 mt dislivello mentre il 2° giorno 32 km x 1285 mt dislivello

12231207_10205390561424725_1460319455_n

DCIM100MEDIA